Via Gorizia, 3 - 20862 Arcore (MB)
+39 039 9468190
info@studiotecnicocampisi.it

Certificazione Energetica

ingegneria - consulenza - progettazione

Che cos’è la certificazione energetica?

La Certificazione Energetica o APE è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, ideato per conoscere la quantità di energia necessaria ad un’abitazione per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva.

Proprio come avviene per gli elettrodomestici, il consumo è indicato da una scala graduata da A a G. 
L’attestato di prestazione energetica necessita di apposita registrazione e ha una validità di 10 anni.

L’APE è obbligatoria ogni volta che viene fatta una compravendita o un contratto d’affitto.
Per eseguire la certificazione energetica è necessario effettuare un sopralluogo per verificare le caratteristiche strutturali, impiantistiche ed eventuale isolamento termico dell’edificio.

Rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica

Il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica, redatto secondo norme e criteri particolari da parte di soggetti abilitati, rientra in una strategia tesa a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo i consumi e i costi a essi connessi.
Per il rilascio dell’attestato di prestazione energetica verrà eseguito un sopralluogo presso l’immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative.

Per la verifica della classe energetica dell’immobile, i controlli e le ispezioni sono disciplinati da apposite disposizioni di legge e riguardano:

– gli impianti di climatizzazione invernale;
– gli impianti di climatizzazione estiva;
– gli impianti termici.

Gli edifici di nuova costruzione, nonché quelli soggetti a ristrutturazioni importanti, devono soddisfare i requisiti minimi di rendimento energetico: per questo motivo l’Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione non solo in fase di costruzione, ma anche in quelle di vendita e di locazione, al fine della compilazione degli atti notarili di compravendita.