Via Gorizia, 3 - 20862 Arcore (MB)
+39 039 9468190
info@studiotecnicocampisi.it

Agevolazioni prima casa, valgono anche per il lastrico solare?

ingegneria - consulenza - progettazione

La Cassazione spiega che il concetto di pertinenza non è legato alla categoria catastale

Il lastrico solare può essere considerato pertinenza dell’abitazione principale e per il suo acquisto si possono pagare le imposte agevolate. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con la sentenza 22561/2021. La pronuncia è destinata a far discutere perché si pone in contrasto con una recente risposta dell’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia ritiene infatti che le pertinenze siano tali solo in base alla classificazione catastale, mentre la Cassazione ha una visione più ampia.
 

Lastrico solare e agevolazioni prima casa, il fatto

I giudici si sono pronunciati sul contenzioso sorto tra l’Agenzia dell’Entrate e l’acquirente di un’abitazione, di un garage e del lastrico solare posto sopra il garage.
Sull’acquisto era stata pagata l’imposta di registro al 2% perché l’abitazione sarebbe stata destinata a prima casa dell’acquirente, mentre gli altri due immobili erano stati considerati pertinenze dell’abitazione. L’Agenzia delle Entrate ha però inviato un avviso, sostenendo che sul lastrico solare si dovesse pagare l’imposta ordinaria. La Commissione Tributaria Regionale del Veneto ha dato ragione all’Agenzia delle Entrate, spiegando che le pertinenze sono solo i box, i garage e gli immobili classificati nelle categorie C2 (magazzini e locali di deposito), C6 (stalle, scuderie, rimesse, autorimesse senza fine di lucro) e C7 (Tettoie chiuse od aperte). Secondo la Commissione Tributaria Regionale, il lastrico solare, classificato in categoria F5, doveva ritenersi escluso dalle agevolazioni.
 

Agevolazioni prima casa, ammesso il lastrico solare

La Cassazione ha ribaltato la teoria della Commissione Tributaria Regionale spiegando che anche gli immobili in categoria catastali diverse da C2, C6 e C7 possono essere considerati pertinenze. Secondo i giudici “il concetto di pertinenza è definito dalla norma civilistica ed indica quei beni che sono destinati al servizio o ornamento di una cosa principale”. Per definire le pertinenze, si legge nella sentenza, non rileva la classificazione catastale, ma il rapporto di complementarità funzionale che, pur lasciando inalterata ‘individualità dei singoli beni, comporta l’applicazione dello stesso trattamento giuridico. Non è rilevante, infine, che il lastrico sia censito insieme all’immobile principale né che l’acquisto sia avvenuto con un atto separato rispetto all’immobile principale.

Credit by Edilportale

3 risposte

  1. Melinda ha detto:

    each time i used to read smaller articles which also clear their motive, and that is also happening with this
    paragraph which I am reading here.

  2. Dulcie ha detto:

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or did you hire someone to do it
    for you? Plz respond as I’m looking to construct my own blog and
    would like to find out where u got this from. many thanks

  3. Eddy ha detto:

    I’ve been browsing online greater than three hours as of late,
    but I by no means found any interesting article like yours.

    It’s pretty value sufficient for me. In my opinion, if all site owners and bloggers made
    just right content as you probably did, the net will be much more useful than ever before.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *