Via Gorizia, 3 - 20862 Arcore (MB)
+39 039 9468190
info@studiotecnicocampisi.it

Bonus acqua potabile, ecco come ottenerlo

ingegneria - consulenza - progettazione

Credito d’imposta del 50% fino a dicembre 2022 per sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento, addizione di CO2

L’Agenzia delle Entrate ha definito criteri e modalità di fruizione del bonus acqua potabile per l’acquisto e l’installazione di sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda e a ridurre il consumo di contenitori di plastica, introdotto dai commi 1087-1089 della Legge di Bilancio 2021. Si tratta del credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290, finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.
 
La Legge di Bilancio fissa un plafond complessivo di 5 milioni di euro l’anno. Il bonus è riconosciuto alle persone fisiche e agli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, che sostengono le spese su immobili posseduti o detenuti in base a un titolo idoneo.
L’importo massimo della spesa su cui calcolare l’agevolazione è fissato a:
– 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche;
– 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e per gli enti non commerciali.
 
Tuttavia, considerato il tetto di 5 milioni di euro l’anno, l’Agenzia calcolerà la percentuale rapportando questo importo all’ammontare complessivo del credito d’imposta risultante da tutte le comunicazioni validamente presentate.Il Provvedimento del 16 giugno 2021 del direttore dell’Agenzia delle Entrate contiene il modello per la comunicazione delle spese, che i contribuenti devono trasmettere all’Agenzia delle entrate dal 1° al 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui hanno sostenuto la spesa. 
 

Bonus acqua potabile, ecco come ottenerlo

L’importo delle spese sostenute deve essere documentato tramite fattura elettronica o documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del richiedente il credito. Per coloro che non sono tenuti a emettere fattura elettronica, invece, è considerata valida anche l’emissione di una fattura o di un documento commerciale nel quale deve essere riportato il codice fiscale del soggetto richiedente il credito. Per le spese sostenute prima della pubblicazione del Provvedimento, sono fatti salvi i comportamenti in qualunque modo avvenuti ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito. L’agevolazione è utilizzabile:
– dalle persone fisiche non esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo, nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese agevolabili e in quelle successive fino al completo utilizzo del bonus o in compensazione tramite modello F24;
– dai soggetti diversi dalle persone fisiche, in compensazione tramite modello F24.

Le informazioni sugli interventi andranno trasmesse in via telematica all’Enea, per il monitoraggio e la valutazione della riduzione del consumo di contenitori di plastica per acque destinate a uso potabile conseguita a seguito della realizzazione degli interventi, in analogia a quanto previsto per le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici.
 

Bonus acqua potabile e bonus idrico

Il bonus acqua potabile non va confuso con il bonus idrico, il contributo di 1.000 euro, anch’esso introdotto dalla Legge di Bilancio 2021, per incentivare la sostituzione di sanitari con nuovi apparecchi a scarico ridotto e la sostituzione di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti. Il bonus idrico è ancora in attesa del provvedimento attuativo.

Credit by Edilportale

9 risposte

  1. Dorothy ha detto:

    When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is
    added I get three e-mails with the same comment.

    Is there any way you can remove me from that service? Thank you!

  2. Tracey Lorona ha detto:

    Howdy! I could have sworn I’ve been to this blog beforebut after checking through some of the post I realizedit’s new to me. Anyhow, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking andchecking back often!

  3. Alfonzo ha detto:

    Great blog here! Also your website loads up fast!
    What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?

    I wish my site loaded up as fast as yours lol

  4. Judy ha detto:

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this post and also the rest
    of the site is also very good.

  5. Robbyn Belwood ha detto:

    Hi, Neat post. There is a problem together with your web site in internet explorer, may test this… IE still is the market chief and a big part of folks will miss your fantastic writing because of this problem.

  6. Marie ha detto:

    Greetings from Carolina! I’m bored to death at work so I decided
    to check out your blog on my iphone during lunch break.

    I enjoy the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
    I’m shocked at how quick your blog loaded on my mobile ..
    I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, fantastic blog!

  7. Ashlea Freeland ha detto:

    Hi, Neat post. There is a problem along with your site in web explorer, could test this… IE nonetheless is the marketplace leader and a large component of other people will leave out your wonderful writing because of this problem.

  8. Levi Smolko ha detto:

    I really appreciate this post. I have been looking everywhere for this! Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thanks again!

  9. Isabell Powles ha detto:

    Simply a smiling visitor here to share the love (:, btw great design .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *