Via Gorizia, 3 - 20862 Arcore (MB)
+39 039 9468190
info@studiotecnicocampisi.it

Sismabonus acquisto e superbonus, a chi spettano e a chi no

ingegneria - consulenza - progettazione

Dopo una demolizione e ricostruzione, agli acquirenti spetta la detrazione, all’impresa che tiene per sè un fondo commerciale non spettano bonus

L’acquirente di un immobile demolito e ricostruito con aumento volumetrico può beneficiare del superbonus; l’impresa che esegue i lavori, invece, non può beneficiare dei bonus per la riqualificazione energetica nè del sismabonus per il ‘fondo commerciale’ che utilizzerà come sede operativa, trattandosi di un intervento di nuova costruzione. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la Risposta 364 del 24 maggio 2021. Il caso è stato sottoposto all’Agenzia da una società che ha demolito, ricostruito e diviso in unità abitative un immobile sito in un Comune ricadente in zona a rischio sismico 3. La procedura delle autorizzazioni è iniziata dopo il 1° gennaio 2017 e prima del 1° maggio 2019, data in cui la zona di rischio sismico 3 è stata inclusa nell’ambito del sismabonus acquisto. La società – che assicura di aver seguito tutte le procedure richieste dalla normativa, inclusa l’attestazione del miglioramento sismico e delle classi energetiche -, e ha chiesto all’Agenzia se gli acquirenti delle unità possono beneficiare del sismabonus acquisto e se essa può beneficiare, in qualità di costruttore, delle detrazioni per il costituendo fondo commerciale che utilizzerà come sede.
  

In premessa, l’Agenzia ricorda cos’è il sismabonus acquisto: una detrazione del 110% delle spese sostenute dagli acquirenti di unità immobiliari che fanno parte di edifici ubicati in zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3, demoliti e ricostruiti da imprese, che, entro 18 mesi dal termine dei lavori, provvedano a venderle. In relazione al primo quesito, l’Agenzia afferma che gli acquirenti delle unità immobiliari risultanti dalla demolizione e ricostruzione dell’edificio con aumento volumetrico, siano ammessi alla detrazione, nel rispetto dei termini, dei limiti e delle condizioni poste dalla normativa. In relazione al secondo quesito, invece l’Agenzia, evidenzia che sia gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico sia quelli per il risparmio energetico devono essere realizzati su edifici esistenti e le detrazioni non valgono per quelli di nuova costruzione. Pertanto, considerato che nel caso in esame si tratta di un intervento di nuova costruzione, l’impresa non potrà beneficiare per sè stessa delle detrazioni fiscali.

Credit by Edilportale

9 risposte

  1. Christine ha detto:

    This is my first time pay a quick visit at here and i am actually pleassant to read
    everthing at alone place.

  2. Whitney Ifversen ha detto:

    Excellent blog here! Also your website loads up very fast!What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?I wish my website loaded up as fast as yours lol

  3. Lyn ha detto:

    Hello just wanted to give you a brief heads up and let you
    know a few of the pictures aren’t loading properly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same results.

  4. Delia ha detto:

    Hi! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations?

  5. Pamella Della ha detto:

    I have been absent for some time, but now I remember why I used to love this site. Thanks, I will try and check back more often. How frequently you update your web site?

  6. Kristy ha detto:

    Hello to every , because I am actually eager of reading this website’s post to be updated regularly.
    It consists of good material.

  7. Anja Bertolini ha detto:

    It is actually a great and helpful piece of info. I’m happy that you simply shared this helpful information with us. Please keep us up to date like this. Thank you for sharing.

  8. Doretta Chetram ha detto:

    It’s actually a nice and useful piece of info. I am satisfied that you just shared this helpful info with us. Please stay us informed like this. Thank you for sharing.

  9. Emilia Mallen ha detto:

    I simply couldn’t depart your website before suggesting that I extremely enjoyed the usual info a person supply to your guests? Is going to be again often to check out new posts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *