Via Gorizia, 3 - 20862 Arcore (MB)
+39 039 9468190
info@studiotecnicocampisi.it

Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese

ingegneria - consulenza - progettazione

L’allargamento della misura proposta in Commissione non trova spazio nel maxiemendamento al Decreto Sostegni. Ok invece per il bonus 110% sull’Iva non detraibile


Nulla di fatto per la proroga e l’allargamento della portata del Superbonus, proposte dalle Commissioni del Senato durante la discussione del
disegno di legge di conversione del Decreto “Sostegni” (DL 41/2021). Con 207 voti favorevoli, 28 contrari e 5 astensioni, ieri l’Aula di Palazzo Madama ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl, che spazza via quasi tutte le novità annunciate nei giorni scorsi.

Superbonus, per ora sfuma la proroga al 2023

La proroga del Superbonus al 31 dicembre 2023 non arriverà con il decreto Sostegni. C’è però l’impegno del Governo ad allungare i termini della detrazione maggiorata. Si dovrà quindi attendere un altro decreto o, in ultima analisi, la Legge di Bilancio 2022.
 

Superbonus, ancora fuori alberghi, capannoni e studi professionali

Per il momento non cambia neanche la platea dei beneficiari. Il Senato aveva proposto di estendere l’agevolazione ad alberghi, imprese e professionisti, nonché agli edifici diruti privi dell’impianto di riscaldamento. Anche per questo si dovrà attendere un altro provvedimento.
 

Superbonus, ancora attesa per le semplificazioni

Sarebbe stata molto apprezzata dagli addetti ai lavori la semplificazione delle procedure per ottenere il Superbonus. Il Senato aveva chiesto di limitare le asseverazioni dei professionisti sugli immobili all’indicazione del titolo abilitativo che ne ha previsto la costruzione o del titolo rilasciato in sanatoria. Tra le proposte di modifica c’era anche la CILA in sanatoria per la sanatoria di piccole opere non conformi e l’avvio dei lavori sugli immobili con pratiche di sanatoria pendenti. Dopo una verifica sulla loro sostenibilità economica, le misure potrebbero tornare in pista con i decreti sulla semplificazione che accompagneranno il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
 

Superbonus e Iva non detraibile

L’unica modifica alla normativa sul Superbonus riguarda l’Iva non detraibile, che sarà conteggiata nel tetto di spesa ammesso alla detrazione. Si tratta di una novità che non impatta sui privati, ma sui soggetti passivi Iva. Per il via libero definitivo, il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare alla Camera.

credit by edilportale

7 risposte

  1. Dustin ha detto:

    I like the helpful information you supply in your articles.
    I will bookmark your blog and take a look at again right here
    frequently. I’m relatively sure I’ll learn plenty of new stuff right here!
    Good luck for the following!

  2. Caroyln Menger ha detto:

    Embargo llevo mucho periodo usando Internet, quizá sea porque no sabía lo adecuado.Pero tengo que reconocer que páginas web como mi me hace sospechar muy bien. Mi nombre esnombre_simple_masculino.dat Y soy un pequeño pueblo deprovincias_espana.dat, comparto numerosos gustos y distracciones con el resto de lagente de este blog. Lo único que puedo decir existe en hora benigna por la pensamiento y el diseñoque le habéis dado a mi página. Llevo bastante tiempo buscando información parecida y no he dado con ella.A fin de que seré un usuario frecuente de la web.Muchas gracias por todo y deseo poder colaborar en las siguientes lineas.

  3. Coy ha detto:

    Great article, just what I needed.

  4. Candida ha detto:

    Good article. I am dealing with some of these issues
    as well..

  5. Bobbie ha detto:

    I need to to thank you for this fantastic read!! I definitely loved every
    little bit of it. I’ve got you book marked to look at new things you post…

  6. Great write-up, I’m regular visitor of one’s website, maintain up the excellent operate, and It is going to be a regular visitor for a lengthy time.

  7. Temple Kinzle ha detto:

    Thanks for helping out, good info. “The health of nations is more important than the wealth of nations.” by Will Durant.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *