Agenzia delle Entrate: agevolabili le spese rimaste a carico del contribuente, anche per interventi secondari e di completamento
Superbonus e contributo per la ricostruzione
L’Agenzia ha ricordato che nel 2019 ha fornito una risposta ad una istanza di interpello, affermando la compatibilità tra sismabonus (all’epoca il Superbonus non esisteva ancora) e contributo alla ricostruzione. Il contributo pubblico, spiega l’Agenzia, è riconosciuto per finanziare interventi indispensabili per il ripristino dell’edificio danneggiato o distrutto dall’evento sismico, mentre il sismabonus è connesso alla realizzazione di opere utili al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico dell’edificio.
Superbonus e contributo alla ricostruzione, come si conciliano
L’Agenzia ha spiegato che si può fruire delle detrazioni solo per le eventuali spese eccedenti il contributo concesso ai sensi delle ordinanze. Le somme erogate a titolo di contributo per la ricostruzione devono essere sottratte interamente dalle spese sostenute prima di calcolare la detrazione spettante perchè, ai fini dell’agevolazione fiscale, rilevano solo le spese rimaste effettivamente a carico. Se le spese eccedenti il contributo, rimaste a carico del contribuente, riguardano interventi secondari e di completamento, come ad esempio la tinteggiatura, queste possono ugualmente accedere al Superbonus anche se normalmente, se non correlate all’intervento principale agevolabile, non godrebbero di alcun beneficio fiscale. Il Superbonus, ha aggiunto l’Agenzia, spetta anche quando la ricostruzione dell’edificio distrutto dal sisma avviene in un altro sito. È possibile inoltre redigere un unico computo metrico per accedere al Superbonus e ai contributi per la ricostruzione.
2 risposte
I have been exploring for a little bit for any high-quality articles or blog posts in this kind of area .
Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website.
Reading this info So i am satisfied to exhibit that I have a very just right uncanny feeling I found out just what I needed.
I most surely will make sure to do not disregard this web site and
provides it a look regularly.
I’m impressed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both equally educative and engaging, and without a doubt, you’ve hit the nailon the head. The problem is something that too few folks are speaking intelligently about.I am very happy I came across this during my hunt for something relating to this.