Via Gorizia, 3 - 20862 Arcore (MB)
+39 039 9468190
info@studiotecnicocampisi.it

Superbonus, Draghi: ‘ci impegniamo a prorogarlo al 2023 con la prossima Legge di Bilancio’

ingegneria - consulenza - progettazione

Nel frattempo verranno valutati gli effetti finanziari, gli interventi realizzati e gli obiettivi raggiunti

“Per il superbonus 110% sono previsti, tra PNRR e Fondo complementare, oltre 18 miliardi di euro, le stesse risorse stanziate dal precedente Governo. Non c’è alcun taglio. La misura è finanziata fino alla fine del 2022, con estensione al giugno 2023 solo per le case popolari (Iacp). È un provvedimento importante per il settore delle costruzioni e per l’ambiente. Per il futuro, il Governo si impegna a inserire nel disegno di legge di bilancio per il 2022 una proroga dell’ecobonus per il 2023, tenendo conto dei dati relativi alla sua applicazione nel 2021, con riguardo agli effetti finanziari, alla natura degli interventi realizzati, al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico e di sicurezza degli edifici”. Sono state queste le parole pronunciate dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ieri pomeriggio in Aula alla Camera, nella Comunicazione in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano di ripresa e resilienza – Recovery Plan. La promessa del Governo di rifinanziare il superbonus 110% con la Legge di Bilancio 2022 era stata fatta sabato dal Ministro dell’Economia, Daniele Franco, placando le polemiche e consentendo al Consiglio dei Ministri di approvare, in tarda serata, il PNRR. Ma il mancato inserimento della proroga in una norma scritta aveva messo in allarme le organizzazioni di imprese, lavoratori e professionisti del settore edile che nel primo pomeriggio di ieri avevano chiesto la proroga immediata perché “la decisione di rimandare l’estensione del superbonus alla Legge di Bilancio, che si decide solo a dicembre, avrebbe l’effetto certo di rallentare, se non di bloccare i lavori”. Ma la linea del Governo pare essere ormai quella indicata: valutare gli effetti finanziari e la natura degli interventi realizzati con il superbonus, nonchè gli obiettivi di risparmio energetico e di sicurezza degli edifici conseguiti nel 2021, e poi definire la proroga al 2023.

Semplificazioni per edilizia e urbanistica entro maggio 2021

Nel PNRR si legge che “l’attuazione del superbonus ha incontrato molti ostacoli connessi alla necessità di attestare la conformità edilizia particolarmente complessa per gli edifici risalenti, come segnalato dall’ANCI, dalla rete delle professioni tecniche e dalle associazioni imprenditoriali (con attese fino a 6 mesi per l’accesso agli archivi edilizi)”. “Obiettivo delle misure – si legge ancora – è accelerare l’efficientamento energetico e la rigenerazione urbana, rimuovendo gli ostacoli burocratici all’utilizzo del Superbonus”. Sono quindi prospettati interventi mirati per rimuovere gli ostacoli burocratici sia attraverso la semplificazione documentale e altre misure come ad es. la doppia conformità, ecc. Le misure in esame – si prevede – vanno disposte con decreto-legge che sarà approvato entro maggio 2021.

credit by edlportale

5 risposte

  1. Devin ha detto:

    Good day I am so excited I found your website, I
    really found you by error, while I was searching on Askjeeve
    for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a marvelous post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read
    it all at the moment but I have saved it and also added in your RSS feeds, so when I have time I
    will be back to read more, Please do keep up the great b.

  2. Dorian Daloia ha detto:

    Hello, all is going fine here and ofcourse every oneis sharing information, that’s really good, keep up writing.

  3. Harry ha detto:

    Great site you have here but I was curious if you knew of any discussion boards that cover the same topics talked about in this article?

    I’d really like to be a part of community where I can get responses from other knowledgeable
    individuals that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know.
    Thanks!

  4. Reuben ha detto:

    What a material of un-ambiguity and preserveness of valuable know-how about
    unpredicted emotions.

  5. Georgetta ha detto:

    First of all I would like to say fantastic blog!
    I had a quick question that I’d like to ask if you
    don’t mind. I was curious to know how you center yourself and clear your mind before writing.

    I’ve had a hard time clearing my mind in getting my ideas out.
    I do enjoy writing however it just seems like the first 10 to 15 minutes
    tend to be wasted just trying to figure out how to
    begin. Any ideas or tips? Thank you!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *