
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l’avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.
Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell’azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all’interno dei luoghi di lavoro. Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative al fine di individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.
Per la predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi esistenti sui luoghi di lavoro in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. 81/08) si procederà come segue:
– Eventuale sopralluogo presso l’insediamento produttivo / sede operativa, per esperire l’indagine preliminare alla valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro
– analisi della documentazione disponibile, relativamente agli adempimenti di sicurezza e discipline collegate
– predisposizione del documento di valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro in conformità a quanto previsto, ed in particolare:
- descrizione dei luoghi di lavoro, delle attività esercitate, delle attrezzature e macchinari, del personale presente e delle relative mansioni;
- individuazione dei fattori di pericolo sui luoghi di lavoro, analisi e valutazione dei rischi connessi;
- analisi e valutazione dei rischi operativi;
- elaborazione di apposite schede di valutazione dei rischi collegati alle mansioni;
- definizione del programma degli interventi di adeguamento e/o miglioramento necessari.
- Consegna e spiegazione del documento al DDL
- Mantenimento del documento DVR aggiornato in base ai cambiamenti aziendali e/o legislativi.
credit by http://www.clsmedicinadellavoro.com/